i nostri servizi

Il tuo percorso verso il benessere ottimale inizia qui. Con la nostra valutazione nutrizionale approfondita, analisi precisa della composizione corporea e indicazioni dietetiche personalizzate, ti offriamo un supporto completo per raggiungere i tuoi obiettivi. Scopri il potere di una corretta alimentazione e stile di vita su misura per te. 

Valutazione dello Stato Nutrizionale

Si tratta di un colloquio approfondito in cui si vanno ad analizzare le singole abitudini alimentari, lo stile di vita, il livello di attività fisica, eventuali allergie e intolleranze, gusti preferiti e, in caso di diagnosi di patologia accertata dal medico, le singole esigenze nutrizionali.

 

Il tutto è finalizzato a individuare in modo preciso il punto di partenza e l’obiettivo di arrivo del percorso.

Analisi della Composizione tramite Bioimpedenziometria Vettoriale (BIA)

Ricorda che il numero sulla bilancia è solo un numero: dietro a quelle cifre c’è molto di più. Vieni a scoprirlo con noi! 

La BIA è una metodologia precisa, oggettiva, indolore e veloce per la valutazione della composizione corporea.

Grazie all’analisi della bioimpedenza è possibile valutare con alta precisione lo stato nutrizionale del soggetto ricavando dati sui:

  •  Massa magra (FFM);
  •  Massa grassa (FM);
  •  Massa cellulare corporea (BCM);
  •  Metabolismo basale (BMR);
  • Acqua totale corporea (suddivisa in acqua extracellulare ed acqua intracellulare).

Presso lo Studio MC viene utilizzata la BIA AKERN 101, che viene ripetuta ad ogni controllo per garantire un continuo monitoraggio degli sviluppi e la massima personalizzazione del percorso dietetico.

Valutazione Antropometrica

L’antropometria è il metodo più applicabile, economico e non invasivo per determinare le dimensioni, le proporzioni e la composizione del corpo umano. Inoltre, poichè le dimensioni corporee ad ogni età riflettono lo stato generale di salute e di benessere degli individui e delle popolazioni, l’antropometria può essere impiegata per stimare la funzionalità, lo stato di salute e la sopravvivenza”.

-OMS 

 

Le misurazioni antropometriche rilevate durante la visita nutrizionale sono:

  • Misurazione del Peso e della Statura;
  • Indice di Massa Corporea, IMC (o BMI – Body Mass Index), rapportato ad ogni categoria e contestualizzato; 
  • Misurazione delle Circonferenze, tra cui le più importanti, se messe a rapporto tra di loro, possono costituire un primo indice di rischio cardiovascolare.

Indicazioni Dietetiche Personalizzate

L’elaborazione di tale documento è il risultato finale di un’analisi attenta che si basa sull’equilibrio e il bilanciamento dei macronutrienti, nel rispetto delle esigenze nutrizionali del singolo. 

Il calcolo puramente calorico è superato da un preciso documento elaborato e consegnato di persona al paziente. 

 

Chiunque si affidi allo Studio MC, inoltre, sarà in possesso del proprio menù settimanale personalizzato che verrà incrociato con le proprie indicazioni dietetiche, dove saranno presenti le grammature cucite sul paziente. 

Pronto per la prima visita?

Il nostro team di nutrizioniste altamente qualificate si occuperà della vostra dieta sana.